Borse 4 maggio 2021, il resoconto della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 4 maggio, mercati in forte ribasso. La Roma vola con Mourinho

Borse 4 maggio, mercati in forte ribasso. Milano perde quasi il 2%. A Piazza Affari in evidenza Roma e Mediaset.

MILANO – Borse 4 maggio. E’ stata una giornata per i mercati europei molto complicata. Dopo un inizio di settimana e di mese in forte rialzo, gli indici del Vecchio Continente sono ritornati in forte calo anche per la pandemia. La variante indiana, infatti, continua ad essere ancora un pericolo e potrebbe portare nei prossimi giorni ad un rialzo dei contagi in tutto il mondo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

La situazione, al momento, continua ad essere ancora sotto controllo. La chiusura dei confini potrebbe consentire di limitare i danni e portare a ripartire l’economia e, di conseguenza, anche i mercati.

Borse 4 maggio, crollo di Piazza Affari

E’ stata una giornata in chiaroscuro per Piazza Affari. Milano ha lasciato per strada l’1,81%, ma Roma e Mediaset hanno registrato un andamento positivo. Il club giallorosso ha avuto un rialzo del 21% dopo l’annuncio di José Mourinho, mentre l’azienda ha avuto un cambio di passo dopo l’accordo con Vivendi. Nel Vecchio Continente la peggiore è stata Francoforte con un rosso del -2,5%. Hanno provato a limitare i danni Parigi e Londra che hanno perso rispettivamente lo 0,9% e lo 0,67%.

La giornata mercati si era aperta con l’andamento contrastato in Asia. Seul e Hong Kong hanno guadagnato rispettivamente lo 0,65% e lo 0,75%. In rosso, invece, Tokyo (-0,83%) e Shanghai (-0,81%). Un trend che potrebbe essere confermato anche nella seduta di mercoledì visto Wall Street ha chiuso mista. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,06% e il Nasdaq ha perso l’1,88%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile

Lo spread in questa giornata resta stabile a 109 punti base, con il rendimento del decennale che si stabilizza allo 0,85%. L’euro, invece, è passato di mano a 1,2029 dollari e 131,38 yen.

Per quanto riguarda le materie prime, da registrare una crescita importante del contratto Wti, in scadenza a giugno, con un guadagno dell’1,97 a 65,76 dollari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2021 23:31

Pensioni, la proposta dei sindacati

nl pixel